Quante volte bisogna allenarsi in palestra?

Esiste una sostanziale differenza tra allenamento aerobico ed allenamento anaerobico.

Probabilmente un ciclista o un giocatore di calcio o basket si allena 5-6 volte a settimana, talvolta anche con doppia seduta. 

Ma è lo stesso per chi si allena in palestra con i pesi?

Le attività di base aerobica stressano meno il sistema nervoso centrale rispetto a quelle di forza. All’opposto, il lavoro con i pesi, soprattutto quando incentrato sulla forza, ha un impatto neurale molto elevato.
La cosa da tener presente sempre che gli atleti che si allenano tanto sono dei professionisti e  sono seguiti da  staff tecnici molto preparati e con  diverse competenze. Hanno strumenti scientifici per poter elaborare programmi di allenamento molto personalizzati sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista alimentare.
Volgiamo allora uno sguardo alla letteratura scientifica:

l’esercizio fisico rappresenta un potente stimolo per la secrezione dell’ormone della crescita (GH) la cui azione nell’organismo è in parte mediata da altri fattori di crescita chiamati somatomedine, in particolare dalla somatomedina-C nota anche come insulin-like growth factor-1 (IGF-1). Circa l’80% dell’IGF-1 circola nell’organismo complessato con la proteina di legame IGFBP-3.

È noto che i livelli circolanti di IGF-1 ed IGFBP-3 sono influenzati da diversi fattori quali lo stato nutrizionale, l’età, le malattie croniche ed ovviamente dalla secrezione di insulina e di GH.

Diversi studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico intenso stimola l’aumento di IGF-1 e di IGFBP-3 e che in caso di sovrallenamento si assiste ad un crollo dei valori circolanti di IGFBP-1. Uno studio condotto su 11 giocatori di rugby ha documentato la presenza di una forte correlazione negativa tra i livelli di IGF-1 e IGFBP-3 e lo stato di sovrallenamento stimato utilizzando un questionario di medicina sportiva. In particolare, è stato registrato un calo (fino al 25%) dei livelli sierici di IGFBP-3 nei soggetti più affaticati rispetto ad un aumento (fino al 40%) nei soggetti in buono stato di forma. I risultati di questo studio propongono che il calo dell’IGFBP-3 indotto da esercizio fisico intenso rappresenti un marcatore di stanchezza negli sportivi allenati.

Quando aumentare i carichi?

 Troppo spesso si vendono atleti in palestra che hanno fretta nell'aumentare i carichi nei loro esercizi.
Sarà la loro voglia di dimostrare quanto sono forti, oppure l'idea di sfidarsi o entrare in competizione con il compagno o altro ancora.
Insomma il più peso è il classico atteggiamento di chi sta sulla buona strada nello sbagliare tutto.
Quindi la tecnica...
Oggi purtroppo si vedono ancora cose aberranti da questo punto di vista come la pressa mono podalica, lo squat al multipower, pesetti sotto i talloni o sotto le punte dei piedi negli stacchi, trazioni e dip a gambe incrociate...insomma  la lista è lunga, molto lunga ..,,
Torniamo al peso ed alla tecnica ed alla domanda da un milione di dollari!
Quando aumentare i carichi?
Il carico deve salire solo quando c'è una buona tecnica di esecuzione. Stop.
Ma cosa intendo per buona tecnica?
Una buona tecnica la si  riconosce quando un determinato esercizio  rispetta tutti i parametri della biomeccanica del movimento.
Cosa significa esattamente? Prendiamo ad esempio lo stacco da terra! 
Se nella fase attiva ad esempio (quando stacco il bilanciere per intenderci) dobbiamo evitare "orrori" che si vedono ancora nelle palestre tipo:
  • partire troppo velocemente
  • assetto errato delle spalle
  • appoggio dei piedi o troppo avanti o troppo indietro
  • presa lenta
  • testa non allineata
  • dorso curvo...
  • .....
Ma qual'è il rischio di una errata esecuzione? 
Invece di allenare ad esempio i glutei, i femorali, i lombi andrai coinvolgere muscoli che hanno l'effetto di compensazione  del movimento pur di alzare il bilanciere da terra. Ti sembrerà di essere stato un grande invece hai semplicemente fatto l'ennesima cazzata in palestra.

Prof. Roberto Zaccagnino
Dott. in Scienze Motorie





 




Donne e palestra.

Si è scritto tantissimo sull'argomento. Molte donne hanno l'incubo di diventare "grosse" e quindi il loro approccio all'allenamento in palestra soprattutto con i pesi è sempre visto come qualcosa da evitare o oppure "si lo faccio ma non troppo"!Per capire l'argomento occorre fare un piccolo passo in avanti o meglio un piccolo step verso la scienza.
Un ormone che piace tanto a chi pratica lo sport è il Testosterone che è un ormone steroideo che fa parte del gruppo degli androgeni. E' presente in quantità maggiori negli uomini e meno nelle donne.In quest'ultimo caso la percentuale di testosterone è di circa 300-400mcrg (microgrammi) vale a dire 0.3-0.4 mg mentre gli uomini ne producono circa 8mg. Ovviamente questi valori cambiano con l'età ed anche durante il ritmo della giornata.
Questo ormone è molto utile (anche se da solo non basta) per l'incremento della forza e quindi per migliorarne la performance sportiva.Il testosterone infatti è l’ormone coinvolto nello sviluppo dei caratteri secondari, tra cui la crescita dei peli, lo sviluppo della massa muscolare e degli organi genitali nonché l’abbassamento del timbro della voce. La produzione di testosterone raggiunge il suo picco durante la pubertà e nel corso dell’età adulta, ed è finalizzata alla regolazione del desiderio sessuale e al mantenimento della massa muscolare.
Nella donna essendo presente in quantità ridotta capirete che trasformare il vostro corpo con dei muscoli da Hulk è un tantino complicato.Anche qui ci sono le dovute eccezioni come una predisposizione particolare ed il doping. L’allenamento per le donne non è uguale per tutte ma varia in base agli obiettivi, alla genetica e alle preferenze di ognuna. Risulta quindi fondamentale affidarsi ad un esperto che sappia consigliare l’allenamento più adatto alle caratteristiche e preferenze di ognuno, creando un piano di allenamento mirato ai propri obiettivi personali.

20 anni di attività

A luglio 2024 l'officina fitness compie 20 anni. 
Un traguardo importante per la palestra storica della tua città.
In questi