Polli da spennare

Molte strutture che si occupano del fitness hanno un'organizzazione tale che cercano di offrire sempre più servizi agli utenti. Servizi che molto spesso hanno poco a che fare con l'allenamento.  
Le catene del fitness ne sono un esempio: offrono pacchetti sempre più allettanti come saune, massaggi, centri estetistici, nutrizionisti, lampade ecc....
Insomma, è vero che entri con  pochi euro ma dopo qualche mese ti accorgi che stai spedendo molto di più.
Oggi questo fenomeno è sempre in aumento anche nelle piccole strutture dove puoi trovare di tutto: dalla vendita di prodotti, all'integrazione, al merchandising dell'abbigliamento.  Molti personal trainer osano fare diete senza avere la minima competenza,  ma con lo scopo di guadagnare sempre di più. A farne le spese sono gli atleti che in questi casi sono dei veri e propri polli da spennare.
Bisogna fare molta attenzione queste grandi strutture che se da un lato sono molto attrattive lasciano molto a desiderare su ciò che la sostanza di una palestra: l'allenamento.


Prof Roberto Zaccagnino 
Dott. in scienze motorie




Gli specchi

Specchio specchio delle mie brame che è il più grosso del reame?Quanti di voi hanno assistito nelle palestre a scene dove i ragazzi o ragazzi usano lo specchio per ammirare il proprio corpo che cambia! 
Ma cambia davvero? E soprattutto come?
L'uso improprio dello specchio nelle palestre è oramai un trend sempre più diffuso.
Personalmente lo trovo utile  per verificare se l'esecuzione di un determinato esercizio è svolto correttamente ed  inutile, superfluo per le pose da palco.
Lo specchio purtroppo è un pò come una medaglia dalle due facce:
da una parte mette in mostra tutta la tua "possente" muscolature e dall'altra nasconde i tuoi difetti.
Diciamo che molti vedono solo ciò che vogliono vedere  e non sono per nulla obiettivi. 
Tendono ad ammirare quella parte di se particolarmente cresciuta e dimenticano di osservare punti critici.
Gambe piccole, petto troppo cresciuto e spalle piccole, braccia asimmetriche ecc..
La proporzione dovrebbe essere il primo obbiettivo da raggiungere quando si parla di ipertrofia. Aspetto molto trascurato.
Un ragazzo o una ragazza ha un bel "fisico" quando tutte le proporzioni sono rispettate nel modo giusto.


Prof. Roberto ZaccagninoDott. in Scienze Motorie






Wanna Marchi system

Per chi non la conoscesse Wanna Marchi è stata forse la prima grande venditrice di prodotti cosmetici e tanto altro negli anni 70 e 80 attraverso l'uso della televisione privata. 

E' stata la più importante e posso dire anche la più divertente "presentatrice" in Italia.

Aveva uno stile comunicativo straordinario, riusciva a vendere cose pazzesche a tantissime persone. Vendeva il famoso scioglipancia con proprietà miracolose ad un costo di circa cento mila lire.

Poi fu arrestata per concorso in bancarotta fraudolenta avendo accumulato tra l'altro un patrimonio enorme.

Cosa centra W.M. con lo sport?
Ovviamente nulla ma vorrei fare questo confronto con quello che succede oggi nel mondo del fitness e la vendita di prodotti miracolosi.
Tantissimi personal trainer (non tutti ovviamente) grazie alla loro capacità comunicativa alla loro forte presenza nei social, consigliano ed in alcuni casi  vendono  prodotti che dovrebbero aiutare a sostenere l'atleta nei suoi intensi workout o per dimagrire velocemente. Ma è davvero cosi?

Sull'integrazione alimentare si è scritto tanto, ci sono i  pro ed i  contro.
Sono di libera vendita, è vero, sull'etichetta non c'è scritto NON INGERIRE, ma sono DAVVERO UTILI ED INDISPENSABILI?

Personalmente credo che l'integrazione sia importante ma credo anche che  debba essere gestita e regolamentata da medici nutrizionisti altrimenti rischia di avere più un  effetto placebo che altro.
Se integri la tua alimentazione (nella maggioranza dei casi fatta a "petto di pollo e uovo") con un certo quantitativo di Proteine, BCAA, vitamine o tutto insieme, senza sapere qual'è il tuo fabbisogno,  potrebbe essere praticamente inutile! 

Integri con "qualcosa" che non serve a un tubo in quanto INUTILE ed  hai praticamente buttato i soldi....... contento tu!!!

Ripenso a W.M.: se ci fosse lei oggi con la sua grande capacità di persuasione e con l’aiuto dei social riuscirebbe a vendere Mr Muscolo gel per farti diventare grosso!!!

 

“La mente che riesce ad allargarsi non torna mai alla dimensione precedente.”

                                                                            A.E.
Prof. Roberto Zaccagnino
Dott. Scienze in Motorie





Fitness in maschera



In questa rubrica proveremo a smascherare tutti i  miti nel mondo del fitness. Il web è pieno di informazioni su come allenarsi in palestra, quale esercizio fare e quale metodo applicare.Molte proposte nascondono truffe, altre informazione sono gestiste da persone che con lo sport non hanno nessun tipo di affinità. 
I social ed in particolare instagram  veicolano messaggi sbagliatissimi dando ai propri followers   una visione contorta della realtà.
Proveremo nel nostro piccolo a fare un pò di sana informazione fornendo spunti di riflessione.
Ovviamente non tutti coloro che pubblicano notizie su internet sono dei cialtroni, anzi ci sono siti web e rubriche on line molto interessati. Posso tuttavia   dire,  con assoluta certezza,  che il 90% (e sono particolarmente generoso) dell'informazione che passa sui social è autentica spazzatura. 

Prof. Roberto Zaccagnino
Dott. in Scienze Motorie